gio 14 ott | INTRODUZIONE A SIDEFX HOUDINI

INTRODUZIONE A SIDEFX HOUDINI

Corso on line di 23 incontri divisi in 19 lezioni frontali teorico/pratiche e 4 sessioni di laboratorio
INTRODUZIONE A SIDEFX  HOUDINI

Orario & Sede

14 ott, 18:30 CEST – 20 dic, 20:30 CET
INTRODUZIONE A SIDEFX HOUDINI

Il Corso

Metodologia incontri: on-line

Frequenza incontri: 2 volte a settimana, per un totale di 19 incontri di lezioni frontali

Durata incontro: 2 ore on-line sincronico

Frequenza laboratori: 2 volte a settimana, per un totale di 6 incontri (gennaio: 10 - 13 - 17 - 20 - 24 - 27)

Durata laboratori: 2 ore on-line 

Impegno previsto: 5 - 6 ore a settimana

Totale ore di didattica: 50 ore corso

Prerequisiti: conoscenza di un software 3D (Maya, 3D studio, Blender, Cinema 4D, etc.) o

aver effettuato un percorso di studi con materie collegate alla CGI.

Conoscenze e abilità da acquisire: comprensione dei fondamenti del software, la sua logica e la gestione dell'informazione all'interno di Houdini. Capacità di creare una scena completa di tutte le componenti necessarie al rendering finale.

Modalità esame finale: presentazione di un progetto Individuale realizzato nell'arco del corso, consegnando file originale, render di almeno un frame e flipbook.

Data esame: gennaio 2022 

Criteri di valutazione: indipendenza nel trovare soluzioni. Capacità di generare contenuti in linea con gli standard di mercato per posizioni Junior/Stagista.

Contenuti: User Interface. Contesti. Generazione contenuti. Nodi. Parametri e canali. Collegamenti fra nodi e parametri. Geometria: SOP (Surface OPerators). Attributi: tipi e classi. Operatori in SOP. Basi di modellazione classica e procedurale. VOPs in sop. Houdini Digital Assets. Shading, lightning e rendering in Mantra. Introduzione alle dinamiche: DOP (Dynamics OPerators).

Programma (il programma potrebbe subire modifiche):

  1. UI (user interface) e fondamenti del workflow procedurale
  2. Contesti, nodi, parametri e attributi
  3. Duplicazione di oggetti
  4. HDA (Houdini Digital Assets)
  5. Gruppi: definizione, creazione e gestione di gruppi
  6. Modellazione classica e procedurale - VOPS
  7. Modellazione procedurale  - VEX
  8. Volumi: creazione e utilizzodi volumi in SOP
  9. Shading in Mantra e Karma
  10. Illuminazione e renderizzato in Mantra e Karma
  11. Esame intermedio
  12. Dinamiche: particelle
  13. CFX - PBD: vellum solver
  14. CFX -  hair grooming
  15. Rigid Body Dynamics
  16. Rigging & crowds
  17. Smoke e pyro solver
  18. Liquid: flip solver
  19. Esame finale

DOCENTE: MARCO MERLETTI

COSTO DEL CORSO: € 2.100,00*

Effettuando la pre-iscrizione sul nostro sito web verrai ricontattato dalla segreteria didattica.

L'effettiva prenotazione del corso avverrà solo dopo averci inviato il contratto firmato completo di copia del bonifico in relazione alle modalità di pagamento scelte.

**I prezzi sono da intendersi IVA esclusa

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