mar 02 nov | INTRODUZIONE A NUKE COMPOSITING

INTRODUZIONE A NUKE COMPOSITING

Corso on line di 20 incontri teorico/pratici
La pre-iscrizione al corso è stata chiusa
INTRODUZIONE A NUKE COMPOSITING

Orario & Sede

02 nov, 18:00 – 26 nov, 21:00
INTRODUZIONE A NUKE COMPOSITING

Il Corso

Metodologia incontri: on-line

Frequenza incontri: dal lunedì al venerdì + sabato 6 novembre, per un totale di 20 incontri

Durata incontro: 3 ore on-line sincrono

Impegno previsto: 5 - 6 ore a settimana

Totale ore di didattica: 60 ore corso

Prerequisiti: conoscenza dei Sistemi Operativi Win/Mac/Linux. Per questo corso non è richiesta alcuna conoscenza del Software, bensì uno spiccato interesse per i VFX Digitali, per il Cinema e per la Computer Grafica.

Conoscenze e abilità da acquisire: il corso si pone come obiettivo la formazione di nuove figure professionali, fornendo loro gli strumenti di base per entrare nel mondo del lavoro e focalizzarsi su argomenti chiave puntando sulla solidità dei fondamentali. Gli argomenti non saranno suddivisi per compartimenti stagni come in un manuale ma saranno intrecciati per migliorarne la comprensione. Ogni esercitazione porrà al centro le inevitabili difficoltà non previste che si possono riscontrare durante una lavorazione reale.

Modalità esame finale:  quiz a risposta multipla per verificare la preparazione sugli argomenti trattati durante il corso - esercitazione sulla base di un brief per applicare nozioni e tecniche apprese durante le lezioni.

Il 26 novembre sará la data dell'esame finale.

Criteri di valutazione: indipendenza nel trovare soluzioni. Capacità di generare contenuti in linea con gli standard di mercato per posizioni Junior/Stagista

Contenuti: padronanza del software Nuke. Conoscenza del workflow della post-produzione. Utillizzo dei nodi. Rotoscoping. Green/blu screen. Integrazione del 3D. Camera projection. Compositing di elementi particellari.

Programma di base (il programma potrebbe subire modifiche)

  1. Introduzione al software Nuke: nodi VS layer
  2. Formati file, canali e layer
  3. Spazio colore: lineare e logaritmico 
  4. Alla ricerca del realismo. Come unire i layer in maniera invisibile
  5. Estrazione della Matte: tecniche di estrazione 
  6. Rotoscoping
  7. Keying 3D alpha projection
  8. Utilizzo combinato di bezier e chiavi
  9. Tecniche di tracking per il rotoscoping
  10. Estrazione dettagli: come non perdere un dettaglio usando una chiave
  11. Estrazione dettagli: soluzioni quando il green screen non c'è 
  12. Paint brush, clone e reveal
  13. Uso delle texture: match della grana -  tracking al paint
  14. Camera projection: spazio 3D di Nuke 
  15. Costruzione di geometrie
  16. Come si proietta  una texture
  17. Integrazione elementi particellari: smoke, dust, fog
  18. Black level e white point
  19. 3D matte paint
  20. Camera car: corretta esposizione e corretto posizionamento del background        

DOCENTE: GIUSEPPE LOMBARDI 

COSTO DEL CORSO: € 2.400,00*

Effettuando la pre-iscrizione sul nostro sito web verrai ricontattato dalla segreteria didattica.

L'effettiva prenotazione del corso avverrà solo dopo averci inviato il contratto firmato completo di copia del bonifico in relazione alle modalità di pagamento scelte.

***Se sceglierai il pagamento in un'unica soluzione hai diritto al 10% di sconto fino al 27.10.21

**I prezzi sono da intendersi IVA esclusa

 

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