Data da definire | Luogo da definire

NUKE: MASTER CLASS

Corso della durata di 4 settimane per un totale di 160 ore. Questo corso è pensato come approfondimento a Nuke. Entra nel dettaglio di tecniche pratiche utilizzate nel compositing professionale per film, per marcare la differenza tra appassionato e buon compositor.
NUKE: MASTER CLASS

Orario & Sede

Data da definire
Luogo da definire

Il Corso

Corso Intensivo: Nuke Master Class 

Svolgimento corso: Giorni Feriali + Sabato Durata lezioni: 8 ore dal Lunedi al Venerdi Periodo: 4 Settimane tra Aprile e Novembre 2020 Durata: 160 Ore 

Requisiti consigliati: 

Conoscenza dei Sistemi Operativi Win/Mac/Linux, utilizzo della tavoletta grafica (Wacom) 

Conoscenze necessarie: 

Per questo corso non è richiesta alcuna conoscenza del Software, bensì uno spiccato interesse dei VFX Digitali, del Cinema e della Computer Grafica. 

Programma: 

01 VFX dal 1867 ai giorni nostri.   

02 Nuke Introduction: Scoprire questo potente software 

- L'interfaccia di Nuke: una esaustiva overview dell'interfaccia di nuke e delle sue potenzialità e i diversi tool che permettono la personalizzazione.  - Cosa sono i Nodi.La rivoluzione del sistema nodale. 

03 Tools Overview 

- Importare un'immagine.Il viewer, LUTs e colourspace. - Logaritmico e lineare.  - Premoltiplica delle immagini.Cos'è, come funziona. 

04 Rotoscoping, Paint, Sky Replacement 

- Matte e Roto.Creare una maschera e una Matte tramite splines.  - Il nodo di Paint.Tutte le possibilità in deep di questo potente nodo.  Operazioni di Merge. Plus, over,  - I nodi di trasformazione. Spostare, scalare e croppare i pixel usando l'User Interface, il curve editor e dope sheet.  - Il Write node. Renderizzare con su percorsi relativi e assoluti.  - Esercitazione. 

05 Pixel in movimento: basic to advanced 2d Tracking, Planar Tracking, 3d Tracking 

- Motion tracking: matchmoving e stabilizzazione. Traccare un pattern passo uno o attraverso keyframe. Molteplici possibilità della stabilizzazione 2d. 

Lo spazio 3d di nuke.  - Blur e Motion Blur.Camera Motion Blur e Oggetti in movimento.Cosa accade nella lente e come simularlo in digitale.  - Renderizzare e comprendere settings e possibilità dello Scanline Render di Nuke. 

Camera tracker e le proiezioni 3d. Come funzionano e come utilizzarli.  - Una introduzione dettagliata al Multipass compositing.Controllare separatamente i vari elementi di un'immagine generata in 3d e l'utilizzo dei canali di Nuke.  - Esercitazione: Static CG object integration 

06 Full Body Rotoscoping and Keying 

- Green Screen e Blue Screen. Comprendere come funzionano i nodi che permettono l'estrazione di un soggetto o un elemento. Luma, Keylight, Primatte come utilizzarli per fare una chiave.  - Operazioni di Despill  - Esercitazione. 

07 CG Character Integration 

- 3d relight & 3d retexturing.  - Advanced use of Grade and Color Tools - Esercitazione. 

08 Muzzle Fire, Smoke, Dust. 

- Importare camera e geometrie nello spazio 3d, muoversi e creare composizioni 2.5D all'interno dell'applicazione.  - The secrets on how to comp Smoke and Dust Effects  - The Secrets on how to comp Fire 

- Esercitazione. 

09 How Lens Works 

- Comprendere la lente. Come funziona e come simulare il suo funzionamento nell'immagine digitale.  - Grana e Final touches, black levels, sharpness comprendere l'integrazione fotorealistica di due o più elementi. 

- Distorsione di lente.  - Esercitazione: Lens Effects 

10 Digital make-up, Face Replacement 

- The power of the Smart Vector - Face Tracking  - Esercitazione. 

11 Advanced techniques. 

- La pipeline nei grandi studi di post produzione. - Complex 3d Sistems  - Domande al docente. 

12 Esercitazione 

13 Esame Teorico propedeutico allo svolgimento della terza e quarta settimana 

14 PythonTM Scripting for Compositing Tasks 

- PythonTM Scripting Fundamentals: 

-  Types And Operations

-  Statements and Syntax  

-  The ‘nuke’ Module  

- Scriptare in Python  

- Creare tool personalizzati   15 Advanced Keying   - IBK Keying  - Additive Keying  - Difference Keying   16 Advanced Color Tools and Techniques   - Percezione del Colore  - Curve Tool  - Grade Matching  - Color Corrections Techniques - Day 4 Night   17 3D Projections &3D Particles   - Model Builder e Possion Mesh. - 3d Projections  - Particellare in Nuke   18 Mophing & Warping   _Grid Warp, Spline Warp  

19 Digital Matte Painting Techniques 

- Tips & Tricks  - Rig Removal & Clean Up, basi per diventare Prep Artist 

20 How To 

- Ottimizzare il Flow & gli Script di Nuke  - Creare uno showreel funzionale  - Come approcciare i colloqui nelle piccole e grandi società di Post Produzione - Domande al docente.  - Metadata come sfruttarli 

21 Esercitazione Finale 

Testi di Riferimento: 

_The Art and Science of Digital Compositing - Ron Brinkmann  _Digital Compositing for film and video - Steve Wright  _The VES Handbook of Visual Effects: Industry Standard VFX Practices and Procedures _The Foundry - Nuke Manual.  _PDF aggiuntivi forniti dal docente.  _www.nukepedia.com/ 

DOCENTE: GIUSEPPE LOMBARDII

Grazie alla conoscenza maturata in anni di lavoro Giuseppe Lombardi vi aiuterà a sviluppare una conoscenza solida del software, del suo Spazio 3d, dell'integrazione foto-realistica e delle tecniche necessarie per essere un VFX Compositor professionista. LeEsercitazioni sono pensate per affrontare i diversi aspetti necessari per iniziare la carriera come Compositor Junior. 

Materiale CG INCLUSO 

COSTO DEL CORSO: € da definire*

Effettuando la pre-iscrizione sul nostro sito web verrai ricontattato dalla segreteria didattica.

L'effettiva prenotazione del corso avverrà solo dopo averci inviato il contratto firmato completo di copia del bonifico di anticipo pari al 30% dell'importo totale del corso.

Il saldo del corso dovrà essere versato prima della data d'inizio delle lezioni.

Per maggiori informazioni su sconti e pacchetti consulta la sezione extra del nostro sito.

*I prezzi sono da intendersi IVA esclusa.

Condividi questo evento