MAURO
MACELLA
Nasce in provincia di Lecce nel 1975 e si forma come architetto presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Successivamente dirige il suo interesse verso i media e si diploma in Video production and Media Communicational Master Multimedia Content Design dell’Università degli Studi di Firenze. In seguito collabora con l’azienda di post-produzione Anteprima Video s.r.l. all’interno del reparto 3D. Dal 2006 lavora con Studio Azzurro come video compositor, motion designer e video post-production supervisor. Durante questi anni partecipa a numerosi progetti multi-disciplinari (in Italia e all’estero) lavorando principalmente su videoinstallazioni, spettacoli teatrali, mostre e musei multimediali.
A partire dal 2014 lavora come freelance collaborando con diverse aziende e istituzioni alla progettazione e realizzazione di video-installazioni multimediali.
Dal 2008 si dedica anche all’attività di formazione professionale, che lo porta a ricoprire il ruolo di docente in Motion Graphics presso il Master Multimedia Content Design dell’Università degli Studi di Firenze (2008-2013) e docente di Photoshop e After Effects presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano (dal 2013).
Tra i tanti progetti a cui ha collaborato:
-
Montagna in Movimento, Museo multimediale, Forte di Vinadio, Cuneo
-
Museo multimediale del Castello di Formigine, Modena
-
Teneke, spettacolo teatrale, La Scala di Milano
-
Tracce e partecipazione video-ambientazione per il festival “Futuro Presente” di Rovereto
-
La fortezza delle emozioni, museo multimediale, Forte Belvedere, Lavarone
-
La quarta scala, ambiente sensibile, Biennale di Santa Fe
-
Fabrizio De Andrè La mostra, mostra multimediale itinerante, Palazzo Ducale, Genova e poi Nuoro, Roma, Palermo, Milano
-
Sensitive City, ambiente sensibile realizzato per il Padiglione Italia all’EXPO 2010